stampa



Privati

Prestiter
E’ un prestito personale caratterizzato da un'elevata elasticità di utilizzo che ben si adatta alle varie esigenze di lavoratori dipendenti, autonomi, commercianti titolari di un rapporto di conto corrente con l'Istituto sul quale transitano gli addebiti delle rate di rimborso.
Formalità minime, celerità di concessione e possibilità di far aderire la rata alle proprie possibilità (massima flessibilità del rapporto importo/durata) sono i tratti salienti di questa forma di finanziamento.


CartaSi "Comoda"
E’ la carta di credito revolving che consente di effettuare immediatamente e con discrezione gli acquisti di beni e servizi o di ottenere anticipi di contante, con pagamento rateale e con possibilità di decidere l’importo mensile da rimborsare tramite addebito automatico in conto corrente.

Con “Comoda” il credito messo a disposizione diminuisce utilizzando la carta e si ‘ricarica’ grazie ai rimborsi mensili.

Per i tassi, i prezzi e le altre condizioni si rinvia ai fogli informativi disponibili ed asportabili presso gli sportelli della Tercas Spa

Imprese

Leasing
Consente, in alternativa ai più classici finanziamenti a breve, di ottenere in locazione beni strumentali, macchinari ed anche immobili, con pagamenti periodici di canoni e la possibilità di riscatto finale. E' rivolto a commercianti, artigiani, liberi professionisti, aziende in genere che intendono disporre di determinati beni senza doverli acquistare con lo scopo di trasformare i costi pluriennali in costi di utilizzo o di esercizio.
Il Leasing può essere del tipo operativo quando viene concesso direttamente dall'azienda produttrice o finanziario se concesso da società parabancarie che acquistano i beni strumentali dai fabbricanti per cederli in locazione agli utilizzatori che li hanno richiesti.
Forme particolari sono il Leasing Immobiliare, Leasing Auto, Leasing Back.

Per maggiorni informazioni, contattare terleasing@sgol.it


Factoring
Permette di cedere crediti commerciali ad altro soggetto (factor) che assume l'incarico della riscossione ed eventualmente, dello smobilizzo e della loro garanzia. Il debitore, venuto a conoscenza della cessione del suo debito, è obbligato a pagare direttamente e solamente al factor. Il Factoring è rivolto alle imprese commerciali e di produzione ed ha la finalità di trasformare i "crediti di fornitura" in "crediti per contanti". Esso è inoltre un valido strumento di selezione del portafoglio cliente in quanto evidenzia le aziende sane.



Finanziamenti alle imprese
La Cassa effettua qualunque tipo di finanziamento – chirografario e/o ipotecario- in favore di imprese operanti in qualsiasi settore, con riferimento a ben individuati programmi di investimento, sia in collegamento con leggi speciali che prevedono l’erogazione di agevolazioni pubbliche, sia come finanziamenti ordinari, prestiti partecipativi, acquisti di partecipazioni temporanee, ecc.

Agevolazioni Legge 488/92 e Legge 46/82 (Fondo per l’Innovazione Tecnologica)
L’Istituto, attraverso apposito Raggruppamento Temporaneo di Imprese, è convenzionato con il Ministero delle Attività Produttive per la raccolta, l’istruttoria e l’erogazione delle agevolazioni previste dalla Legge 488/92 (nuovi investimenti produttivi) e della Legge 46/82 – Fondo per l’Innovazione Tecnologica.



Credito agli artigiani
Per le ditte artigiane sono previsti finanziamenti con il contributo in conto interessi della Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane (Artigiancassa ex L. 949/52), delle Cooperative Artigiane di Garanzia (legge regionale n° 70/86) e con l’intervento dei consorzi di garanzia collettiva fidi.


Credito peschereccio
Trattasi di finanziamenti tramite il Ministero della Marina Mercantile concessi per la costruzione, ampliamento, ristrutturazione, potenziamento di navi, impianti a terra ed in mare, oltreché per l'acquisto di automezzi isotermici, attrezzature varie per il miglioramento della pesca.
Sono previsti anche prestiti per il finanziamento del capitale di esercizio.
I soggetti interessati sono i pescatori marittimi e loro cooperative o consorzi di cooperative.
I finanziamenti, di importo massimo pari al 70% della spesa ammissibile, sono garantiti da ipoteca di 1° grado sulle navi, ipoteca di 1° grado e privilegio sugli immobili, sui macchinari, sugli impianti a terra e sugli automezzi o da polizza fidejussoria emessa da idonea compagnia di assicurazione o da azienda di credito.


Credito alle imprese iscritte alla CCIAA di Teramo
Per le ditte commerciali, industriali, artigiane ed agricole iscritte alla CCIAA di Teramo sono previsti finanziamenti con il contributo in conto interessi da parte della stessa Camera di Commercio.


Per i tassi, i prezzi e le altre condizioni si rinvia ai fogli informativi disponibili ed asportabili presso gli sportelli della Tercas Spa